I vini di Natale! (dello staff di thediwinecomedy). Cheers!

Immaginate di avere voglia di un particolare vino. Un vino che magari avreste voluto bere già da diverso tempo ma che, per un motivo o per un altro, non avete potuto farlo. Un vino che vi riporti a una dimensione passata della vostra vita, che sia legato a un territorio con cui avete profondi legami familiari e sentimentali.
Ecco, tutto questo è il “backstage” della nostra scelta per il vino da degustare al pranzo di Natale. La voglia di aprire una bella bottiglia di Sangiovese di Romagna ce la portiamo dietro da un po’ di tempo. L’unico problema è che non è stato affatto semplice trovarla!

Non è il caso di soffermarci ora sulle ragione della scarsa visibilità di cui gode questo vino (che sarà oggetto di un post dedicato più avanti), vi basti sapere che è stato più difficile dare la caccia al Sangiovese che completare la lista dei regali di Natale per parenti e amici.

Comunque, dopo un lungo peregrinare tra le enoteche di Roma alla ricerca di un buon Sangiovese di Bertinoro (leggete l’articolo su questo fantastico paese romagnolo), tra un po’ di difficoltà, alla fine siamo riusciti a prendere un Sangiovese Riserva 2008 Cuvèe Rina Pezzi dell’Azienda Fattoria Paradiso. Avevamo il nostro vino di Natale (o per lo meno quello principale visto che uno non ci sarebbe bastato!

20171225_124309

Nel calice si presentava con un rubino intenso e si faceva apprezzare per le buone sensazioni olfattive. All’assaggio ci è sembrato un vino fatto correttamente, abbastanza equilibrato con una gustosa componente di freschezza e un buon tannino. L’unica pecca era che non fosse sostenuto da un adeguato corpo.

Al cuor non si comanda, viva la Romagna!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...