Il taccuino #8 rinascimento romagnolo

Viaggiare per l’Italia è sorprendente, la bellezza è così diffusa che non ce ne rendiamo conto, forse non siamo neanche predisposti a goderne. A Cesena c’è un vero gioiello del Rinascimento italiano, la Biblioteca Malatestiana: voluta da Malatesta Novello, si tratta della seconda biblioteca civica più antica del mondo e l’unica che si è conservata intatta ai giorni nostri, nella struttura e negli arredi.
E nelle colline intorno la città, ettari di vigneti e un altro grande protagonista: il sangiovese di Romagna, che qui a Bertinoro trova la sua massima espressione.


 

Traveling around Italy is surprising, the beauty is so widespread that we do not realize it, maybe we are not even prepared to enjoy it. In Cesena there is a true jewel of the Italian Renaissance, the Malatesta Library: commissioned by Malatesta Novello, it is the second oldest civic library in the world and the only one that has been preserved intact today, in its structure and furnishings.
And in the hills around the city, hectares of vineyards and another great protagonist: the Sangiovese of Romagna, which here in Bertinoro finds its maximum expression.

20190426_104048

Cesena, Biblioteca Malatestiana

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...